Operatori socio sanitari: cosa fanno?

Operatori Socio Sanitari

 

L’Operatore Socio Sanitario (acronimo O.S.S.) è una professione che rientra nell’area socio sanitaria, ed è assimilata a quella di sociologi e assistenti sociali.

Nel caso in cui la persona abbia difficoltà a vestirsi, muoversi o svolgere le attività quotidiane in casa, gli Operatori Socio Sanitari ParaMedica sono a disposizione per un supporto professionale ed esperto. Il nostro personale è qualificato per l’assistenza diretta a soggetti non autosufficienti.

L’Operatore Socio Sanitario favorisce il benessere psico-fisico e sociale di coloro che vivono una condizione di difficoltà a casa e rappresenta un aiuto importante per il cliente e per i suoi famigliari.

Cosa fa un operatore socio sanitario?

 

  • Aiuta la persona in difficoltà nelle attività quotidiane di igiene personale e di vestizione;
  • Assiste il cliente nella deambulazione;
  • Supporta la persona nella somministrazione dei pasti;
  • Aiuta il cliente garantendo una corretta assunzione della terapia orale;
  • Si occupa della sanificazione degli ambienti.

L’Operatore Socio Sanitario ha competenze di tipo tecnico perché lavora in strutture sanitarie, dove può semplicemente assistere gli utenti ma anche occuparsi di ulteriori attività su precisa indicazione dell’infermiere.

La caratteristica più importante dell’Operatore Socio Sanitario ParaMedica è la sua capacità di instaurare un legame “empatico” con l’utente, favorito nel tempo dalla soddisfazione dei bisogni primari della persona in un contesto sia sociale sia sanitario che ne favorisca il benessere e l’autonomia.

Siamo a tua disposizione con un servizio 24 ore su 24.