Logopedisti di ParaMedica: una garanzia

LOGOPEDISTI

 

Chi è e cosa fa il logopedista?

 

Il logopedista è il professionista sanitario che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei disturbi della voce, della comunicazione, del linguaggio orale e scritto, della deglutizione, dei disturbi cognitivi e dell’apprendimento per le persone di tutte le età, dai bambini agli anziani.

In riferimento alla diagnosi e alla prescrizione del medico, il logopedista:

  • elabora, anche in équipe multidisciplinare, un resoconto volto al superamento del bisogno dell’utente;
  • pratica autonomamente attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità comunicative e cognitive;
  • propone l’adozione di ausili, ne addestra all’uso e ne verifica l’efficacia;
  • verifica le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale.

Logopedisti a domicilio

 

Con interventi a domicilio, i logopedisti ParaMedica offrono un servizio su misura seguendo il bambino o l’adulto in un percorso riabilitativo individuale completo, dalla prevenzione alla riabilitazione delle patologie della voce, del linguaggio e della deglutizione. Tali patologie possono essere la conseguenza di disfunzioni comunicativo-sociali, cognitive e prassiche, oppure di deficit uditivi, traumi, lesioni cerebrali e interventi chirurgici.

Il logopedista deve dimostrarsi una figura collaborativa e flessibile in grado di modificare i propri comportamenti e schemi mentali in funzione delle esigenze del contesto lavorativo per il raggiungimento degli obiettivi. Egli, come tutte le figure sanitarie, deve essere disponibile all’ascolto e all’interazione coll’utente per anticipare, riconoscere e soddisfare le sue esigenze fino a predisporre soluzioni personalizzate ed efficaci nella qualità del servizio reso.

Siamo a tua disposizione con un servizio 24 ore su 24.