Orari di apertura: Lun – Ven: 08.30 – 17.30

Paramedica
HomeSupporto alla personaAssistenza anziani: quando da figli si diventa genitori
mani di madre e figlia

Assistenza anziani: quando da figli si diventa genitori

Nell’articolo precedente ti abbiamo dato dei consigli su come prenderti cura di genitori anziani, con amore e senza stress. Ogni giorno ti relazioni con i tuoi cari, non più giovanissimi sentendoti, spesso, più un genitore che un figlio.

I nostri operatori, l’intero staff di Paramedica, entra ogni giorno in contesti come questo, in cui ai figli capita di sentirsi smarriti e di dover diventare mamma e papà dei propri genitori. Oltre che nel nostro lavoro, anche noi, in prima persona, viviamo tutto questo tra le nostre mura domestiche e nelle nostre famiglie. Per questo, comprendiamo ancor di più la delicatezza di questo cambio di ruolo e la forza da mettere in campo per affrontarlo nel migliore dei modi.

L’errore rischi di commettere in questi casi è chiuderti in te stesso sentendoti solo o inadatto. La verità è che per prenderci cura dei nostri genitori anziani dobbiamo ricordarci che si tratta di una fase della vita e imparare a metterci nei loro panni.
Scopriamo insieme come diventare “genitori dei nostri genitori” attraverso alcune riflessioni.

Riflessioni per figli che si prendono cura dei genitori anziani

Vogliamo condividere con te delle riflessioni che probabilmente dai per scontate, ma che ti aiuteranno a guardare le cose da un’altra prospettiva.

Cambiare è positivo

Nella vita cambiare significa evolversi e crescere, ma costa fatica. Se oggi vedi i tuoi genitori deboli non avere paura, sei al loro fianco e questo è l’importante. Rimboccati le maniche e metti in pratica i buoni insegnamenti che ti hanno dato quando sono stati loro a prendersi cura di te.

Dimentica la ricetta perfetta

Ogni situazione ha le proprie caratteristiche, ogni famiglia le proprie peculiarità. Modi giusti e sbagliati per affrontare l’invecchiamento e la malattia dei propri genitori, non esistono. Oggi ti prendi cura di loro con la spontaneità e soprattutto a modo tuo. Chi può conoscere meglio di te i tuoi familiari?

Indossa sempre il sorriso

Capita spesso che gli anziani siano scorbutici e che, proprio come i bambini, facciano qualche capriccio. Succede che si lamentino di quello che fai per loro rimproverandoti, facendoti notare che dovresti fare di più. In queste occasioni rispondi con un sorriso e ricordarti che gli anziani non sempre si rendono conto di ciò che dicono. Prendi loro la mano e sorridi.

Sbagliando si impara

A fine giornata, dopo aver passato un pomeriggio a prenderti cura dei tuoi genitori senti di aver sbagliato? Poco importa. Per te è una situazione nuova, che richiede particolari attenzioni fisiche ed emotive nei confronti di chi ami. Riguarda a ciò che credi di aver sbagliato pensando che alla prossima occasione agirai correttamente, sapendo cosa fare, fai diventare questo pensiero un ricordo positivo.

Chiedere aiuto non è una sconfitta

Ci sono situazioni più grandi di te, ricorda che chiedere aiuto è giusto. Tu sei il figlio che si prende cura dei genitori e puoi godere del supporto di persone specializzate nella cura degli anziani e nell’assistenza socio sanitaria. Insieme comprendiamo al meglio le esigenze dei tuoi cari, seguendoli con cura e professionalità ed essendo al tuo fianco nel momento del bisogno.

Trasformare il rapporto padre-figlio, vestendo i panni del genitore richiede pazienza, cura e competenza.
Paramedica è ogni giorno al fianco di persone come te, che vivono questa nuova situazione. Ci sono diverse soluzioni che possono aiutarti in questo nuovo capitolo della tua vita.

Parliamone insieme, contattaci.

jj

Nunc interdum sapien ut mauris maxi us consectetur porta nunc. Con vallislo em ipsum dolor sit amet onsec tet.

Working hour

Mon – Fri: 9 a.m. – 5 p.m.
Sat – Sun: Closed

650 Birmingham St,
London 3000, UK

Follow us: